Birra Artigianale Isola d’Elba
Birra Napoleon
1800
14 15
“La Leggenda della Vantina”
Alla prospettiva di un luogo dove venire esiliato Napoleone Bonaparte scelse l'Elba come rifugio e, in qualità di nuovo sovrano, provvide ad acquistare alcune case e proprietà nei centri più importanti dell'Elba. Non risultano invero documenti di un suo particolare interessamento per questo paese (Capoliveri), mentre, secondo una diffusa memoria popolare, egli fu attratto da una giovane capoliverese dal nome di Vantina, famosa per la propria avvenenza. Ancora fino a non molti anni or sono, i vecchi paesani amavano raccontare con orgoglio questo "avvenimento", dai contorni della fiaba: pare che Napoleone, intenzionato a radere al suolo la roccaforte di Capoliveri, perché indispettito dal fatto che quei 'Terrazzani' non gli avevano reso adeguato omaggio, fosse indotto e convinto a recedere dai suoi bellicosi propositi dall'avvenenza di questa giovane fanciulla, dal nome di Amelia Vantini, che si prostrò dinnanzi all’Imperatore e con modi umili e gentili lo convisse a ritirare i Cannoni e far rientrare le Truppe che già si erano dispiegate per attaccare appunto il Paese di Capoliveri.
Ed è in memoria di questa “Fanciulla” che abbiamo voluto dedicare il nome ad una delle nostre Birre, per ringraziarla di aver regalato a “noi” la possibilità di apprezzare il Paese di Capoliveri perfettamente conservato nelle sue Viuzze e “Chiassi” integralmente come nel 1800.
Birra Napoleon ® - c 2008 - 2012 all right reserved www.birranapoleon.com birra artigianale Isola d’Elba / Toscana / Italia - partita iva 01354930495 - Tel. +39 0565 918326 - web site powered by viaweb - Policy |
Sicuramente la nostra Birra con la nostra microbirreria è una tra le Tante, ma come “tutte” con una storia e tradizione nell’arte di fabbricare la birra.